Commenti

Ricordando Dalla Vecchia

Un cd sulla sua opera nel decennale della morte

"Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l'arte per guardarsi l'anima". Pensava a tutte le anime George Bernard Shaw, non solo quelle con il prurito da esibizione.
Il prossimo 7 dicembre saranno dieci anni dalla scomparsa di Wolfango Dalla Vecchia. Certamente non si è persa memoria della sua lezione, musicale e umana.

Presentazione CD "Omaggio a W. Dalla Vecchia"

Omaggio a W. Dalla Vecchia, El Mùsico Estrambòtico, 1995

"Se l’estetica prevalente del novecento è stata quella secondo cui l’artista doveva compiere prima le sue scelte stilistiche e solo dopo realizzare l’opera nella sua concretezza di oggetto artistico, quasi come esemplificazione dei suoi assunti teorici, ...

Cari amici ...

Commento personale di Wolfango Dalla Vecchia, su se stesso

"Cari amici,
in questi casi si cerca un musicologo che presenti autorevolmente e onorevolmente il compositore e le sue opere. Ma proprio pensando di trovarmi tra amici, questa volta ho deciso di presentarmi da me!

Prefazione al libro di M. Peretti (2007)

Commento del musicologo Giovanni Morelli

"Molte, e quasi affettatamente non amalgamate, sono le inclinazioni che sembrano quasi costringere Dalla Vecchia al destino del suo magistero:...

Dall'Enciclopedia dei Compositori Contemporanei

Commento riportato in enciclopedia

"Wolfango Dalla Vecchia riesce a conciliare in maniera felice le tecniche compositive apprese dalla tradizione storica con quelle più aggiornate, in un’esplorazione sistematica delle tecniche recenti, svolta con grande sapienza artigianale, ....

La libertà secondo il Maestro

Commento dell'allievo Marco Peretti

"Ciò che colpisce è, ancora una volta, la volontà di sperimentare, di mettere in gioco le esperienze accumulate non per guardarsi indietro e tirare le somme sul cammino fatto o per ribadire concetti già chiari, ma per aggiungere altro, in libertà.

Ringraziamenti

La famiglia Dalla Vecchia ringrazia quanti in tutti questi anni hanno saputo tramandare il pensiero e la musica del maestro, e quanti si sono prodigati per la pubblicazione di questo sito, nel 25° della sua morte. Nella certezza che la passione e la convinzione con cui il Maestro Wolfango D.V. faceva musica per avvicinare tutti ai misteri profondi e sublimi della vita possa rimanere per sempre un esempio e una guida.

Newsletter


Auditorium Pollini - Organo Mascioni