1995
Il 5 febbraio nella Basilica di S. Maria in Montesanto a Roma, durante la messa in memoria del maestro ad un anno dalla scomparsa vengono eseguiti: Corale II dai “Sette corali in onore di J.S. Bach”, Salve regina, Duoindò, Gaudeamuscorale (organista L. Celeghin, soprano Barbara Lazzotti, flauto A. Celeghin).
Il 19 aprile al Centro di Cultura “F. Fabbri” di Pieve di Soligo (TV) viene tributato un “Omaggio”: Marco Peretti presenta l’Autore, vengono eseguiti Anges (arpa Antonella Ferrigato), Affettuosa memoria (flauto Fabio Bacelle, oboe Claudio Fanton), El musico estrambotico (clarinetto: Rocco Carbonara, Francesco Dalla Vecchia, Daniele Trincanato), Quattro momenti musicali (flauto Stefania Soave, pf. Giovanni Tirindelli), Domina (sop. Pamela Hebert, pf. G. Tirindelli, perc. Antonio Segafreddo), Musique pour Gazomètre (ctfag. Loris Zanetti, Complesso di strumenti a fiato di Padova dir. P. Destro).
Il 24 maggio all’Auditorium Pollini di Padova I Solisti Veneti diretti da C. Scimone gli dedicano un “Omaggio in memoriam” con l’esecuzione di: Concertino all’italiana, Quattro momenti musicali, Victoris Laus, Ouverture per contrabbasso e archi, O Padua felix.
Il 22 novembre nella Chiesa di S. Pio X di Conegliano viene celebrata la Messa in memoriam; vengono eseguiti: i primi tre dei Sette corali in onore di J.S.Bach, Gaudeamuscorale (org. Ennio Dario), Duoindò (fl. Enzo Caroli), Lauda alla Madonna, Salve Regina (sop. Cristina Mantese, org. E. Dario), Agnus Dei e Sancte Michael Arcangele tratti da Psallite sapienter, Angele Dei (Insieme vocale Città di Conegliano dir. Luciano Borin), Adagiosissimo (org. Roberto Padoin). Marco Peretti presenta il CD “Omaggio a Wolfango Dalla Vecchia”.
1996
Il 5 febbraio nel Palazzo del Bo dell’Università di Padova viene tenuta una “Giornata di studio” organizzata da: Comune di Padova, Università degli Studi, Accademia Patavina di Scienze Lettere e Arti, Conservatorio “Cesare Pollini”. I relatori sono: Giovanni B. Debiasi, Gastone Zotto, M. P., Adriana G. Corazzol, Alvise Vidolin, Carlo De Pirro, Rino Rizzato, Paolo Pinamonti, Guglielmo Zanibon, Giovanni Morelli. Gli atti sono pubblicati in “Rassegna Veneta di Studi Musicali” XI−XII, 1995/96. All’Auditorium “Pollini” vengono eseguiti: Concertino all’italiana, Variati amorosi momenti (Orchestra del Conservatorio dir. Ronald Valpreda, vl. Lauro Gentili), brani da Cassiopeia (chit. Walter Steno, Anna Carraro, Chiara Perecin, Marco Sartori), Il carro di fuoco (interpr. elettr. Fausto Fiorin, ass. inform. Roberto Baloutsos), Fantasia (org. Stefano Gomiero), Fantasia (revisione dell’autore per strumenti elettronici). L’organista Silvio Celeghin incide Fantasia nel CD GI 075.
1997
Il 7 dicembre all’Istituto musicale “A. Benvenuti” di Conegliano, per l’Associazione “Wolfango Dalla Vecchia Ieri Oggi Musica”, si presenta l’edizione postuma del testo Teoria generale della Composizione a cura di Marco Peretti. Vengono eseguiti: Duoindò (fl. E. Caroli), El musico estrambotico (cl.: Ivan Bellanova, F. Dalla Vecchia, D. Trincanato), Piccola musica (pf.: Cinzia Andreoni e Pierluigi Molinaro).
1998
Il 2 giugno al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia il “Dipartimento Autori nella storia del Benedetto Marcello” dedica una giornata a Wolfango Dalla Vecchia con l’esecuzione di Adagiosissimo (org. R. Padoin), Domina (sop. P. Hebert, pf. G. Tirindelli, perc. A. Dellisanti), Cassiopeja (chit.: Dario Zennaro, Denis Fontanella, Antonio Feniello, Federico Zambon), Lauda alla Madonna, Salve Regina (sop. C. Mantese, org. R. Padoin). Marco Peretti illustra il testo Teoria generale della Composizione, A. Vidolin illustra le “Esperienze di Computer music presso l’Università di Padova”.
1999
Il 7 dicembre all’Auditorium “Cesare Pollini” di Padova, e il 10 dicembre nella chiesa di S. Pio X di Conegliano, S. Celeghin esegue “In omaggio a Dalla Vecchia” − L’opera integrale per organo solo.
2003
Il 18 ottobre il Festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana” gli dedica un concerto “In honorem”. Vengono eseguiti nella chiesa di S. Teonisto a Casier (TV): Trascrizione del Concerto in do min. di Vivaldi, Corale n. 7 in onore di J.S. Bach, Gaudeamuscorale, Fantasia (org. Giampietro Rosato), Adagiosissimo, Corali n. 1 e 2 (org. Ruggero Livieri).
2004
Il 22 luglio a Pieve di Cadore, Palazzo Magnifica Comunità, viene tenuta la conferenza “L’opera organistica di W. Dalla Vecchia” a cura di Francesco Erle e S. Celeghin.
Il 23 luglio a Cortina d’Ampezzo e il 21 ottobre a Castelfranco Veneto, S. Celeghin tiene il concerto “Omaggio a W. Dalla Vecchia nel decennale dalla scomparsa”: Gaudeamuscorale, 5 dei Sette corali in onore di J.S. Bach, Fantasia e le trascrizioni del Concerto in Do min. di Vivaldi e della Sonata sopra Sancta Maria ora pro nobis di Monteverdi
Il 22 ottobre a Treviso, Palazzo Umanesimo Latino, a cura del Festival organistico trevigiano viene organizzato un convegno di studio cui partecipano L. Celeghin, Pierluigi Pietrobelli, Paolo Troncon, S. Celeghin, A. Vidolin, (A. Celeghin esegue Duoindò). Nella Cattedrale di Treviso vengono eseguiti: da Ruggero Livieri: Adagiosissimo, nn.1 e 2 da Sette corali in onore di J.S. Bach; da Giovanni Feltrin: il corale n. 4 e Trascrizione del Concerto in re mag. di Tartini; da Giampietro Rosato: i corali nn. 5 e 6 e Fantasia.
Il Festival pubblica il CD Res 0404 “Wolfango Dalla Vecchia suona Wolfango Dalla Vecchia” (Gaudeamuscorale, Mediavita, Adagiosissimo, Sette corali in onore di J.S. Bach e un’intervista).
S. Celeghin incide “L’Opera omnia per organo solo”, CD Discantica 108.
Paolo Troncon pubblica “Cinque variazioni su un corale di Wolfango Dalla Vecchia”.
Il 29 ottobre a Padova, Santuario Madonna Pellegrina vengono eseguiti: Pièce thématique (vl. Giovanni Dalla Vecchia), Fantasia (org. G. Rosato).
2007
Il 17 febbraio, presso lo Studio Teologico della Basilica del Santo a Padova, viene tenuta la presentazione del libro “Wolfango Dalla Vecchia (1923-1994): Stringendo alla musica il tempo “, scritto dal maestro Marco Peretti, docente al Conservatorio “Benedetto Marcelli” di Venezia, con la prefazione di Giovanni Morelli, dell’Università di Padova. Intervengono Carlo De Pirro, docente del Conservatorio di Rovigo, e Paolo Troncon (Direttore del Conservatorio di Vicenza). Vengono eseguiti: da Giovanni Tirindelli, pf.: Variazioni sopra un tema della Perséphone” di I. Stravinskij; da Giovanni Dalla Vecchia, vl.: Pièce Thématique; da Enzo Caroli, fl: Duoindò; dal coro “Schola San Rocco”, direttore Francesco Erle: Sancte Michael Arcangele e Angele Dei.
Il 24 febbraio al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, per “I Sabati del Conservatorio” si tiene il concerto “Brevi ritratti di compositori padovani e veneti”, al cui interno viene eseguita la Lauda alla Madonna per voce e accompagnamento.
Il 2 marzo, in onore dei partecipanti alla Conferenza Internazionale “Dialogo interculturale per lo sviluppo di una nuova (plurale, democratica) cittadinanza e nel 25° anniversario di fondazione del Centro Interdipartimentale sui Diritti della Persona e dei Popoli dell’Università di Padova, all’Auditorium del Conservatorio “Pollini” di Padova si tiene il concerto “Musiche per una professione di pace” per baritono, Voci recitanti, Coro misto, Coro di voci bianche, Orchestra, su testi di Anonimus Patavinus e invocazione finale di Francesco D’Assisi.
2010
Il 24 aprile si tiene alla Chiesa di S. Caterina d’Alessandria una Messa degli Artisti in memoria del maestro, con esecuzione della Lauda alla Madonna con E. Marchioretto all’organo e il Piccolo Coro Padovano, dir. Giuliana Sacchetto.
Il 7 giugno presso la Sala dei concerti di Cà Pisani a Venezia, per il Conservatorio di musica Benedetto Marcello, il maestro Marco Peretti tiene “Stringendo alla musica il tempo - Lezione-concerto su musiche di Wolfango Dalla Vecchia “, ripetuta l’11 giugno all’Auditorium Pollini di Padova. Vengono suonate: Piccola Musica per pianoforte a quattro mani , Miniconcerto per due microviolinisti; Miaovariationen per pianoforte, (Grottesco dove si prendono in giro gli uomini tutto a vantaggio dei gatti:Il gatto di Perotino, di Monteverdi, di Bach, di Ciaikovskij, Cat boogie woogie, Wiener Katze Kadenz, il gatto aleatorio, Quattro Momenti Musicali “Una turista a Milano”, per flauto e pianoforte , Domina per soprano, pianoforte e percussioni, Anges trois préludes pour harpe, Pièce Thématique pour violon, Introduzione pastorale Quasi adagio – Pièce, Adagiosissimo per organo.
2014
All’interno del Festival “Lo Spirito della Musica di Venezia” il 6 luglio, presso la Chiesa di S. Rita da Cascia a Mestre – Venezia, viene tenuto un concerto – omaggio organizzato dalla Schola S. Rocco, Silvio Celeghin e Francesco Erle in ricorrenza del ventennale della morte del maestro, denominato “Il Leggio di Wolfango Dalla Vecchia”. Il concerto ha per motivo la descrizione della figura non solo del compositore, ma anche delle sue capacità didattiche , di trascrittore, virtuoso, educatore, mentore. Vengono eseguite musiche per organo e coro: Fantasia per organo solo, Salve Regina a tre voci pari, Sancte Michael Archangele a tre voci pari, Angele Dei per coro a quattro voci ca cappella, Kyrie at Gloria d’aprés Beethoven, in honorem Sancti M.M. Kolbe, per coro a quattro voci miste e organo. Viene anche eseguita da S. Celeghin Gloria FP 177(1961) di Francis Poulenc, nella trascrizione per soprano, coro e organo di W. Dalla Vecchia.
2015
Il 17 maggio, presso la Chiesa di S. Paolo a Vicenza, la Schola San Rocco diretta da Francesco Erle rende omaggio all’organista, compositore e docente Wolfango Dalla Vecchia del quale presenta alcune opere sacre, registrate in CD per l’etichetta Tactus . Con la partecipazione di Silvio Celeghin all’organo.
2017
Presso il Conservatorio “Buzzolla” di Adria l’8 Giugno il docente Alessandro Kirschner tiene una conferenza dal titolo: Comporre in perfetta libertà: uno sguardo all’attività compositiva di Wolfango Dalla Vecchia.
Il Conservatorio “Pollini” di Padova bandisce un concorso di composizione dedicato a Wolfango Dalla Vecchia, rivolto agli studenti dei Conservatori di Padova, Adria e Rovigo. E’ richiesta la composizione di un’opera per Organo e Percussioni, entro il 30 settembre 2017.
2018
L'8 giuno si tiene all'Auditorium del Conservatorio "Pollini" di Padova il Concerto per organo e percussioni di premiazione del Concorso di Composizione “Wolfango Dalla Vecchia”, in collaborazione con il Conservatorio “Pollini” di Padova; I vincitori sono Pietro Ferreri (1993), Simone Tessari (1993), Rossella Vicentini (1984).; Eseguono: Pier Damiano Peretti, (organo) Micaela Bellussi, Francesco Biolcati, Emanuel Bollotto e Leonardo Tirindelli (Percussioni).
Il 9 giugno si tiene nella Cattedrale di Adria (RO) il bis del Concerto di premiazione del Concorso di Composizione “Wolfango Dalla Vecchia”.
2019
Il 24 maggio, in occasione del concerto “Voci del Vento” all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo (TV), per ricordare il compositore Mansueto Viezzer a dieci anni dalla morte , con G. Cappelletto (pf.) e i flautisti E. Giacomel, R. Padoin e C. Tasca viene eseguito il pezzo Quattro Momenti Musicali, per flauto e pianoforte.
Il 18 ottobre, all’interno del 66° Ciclo di concerti del COP Centro Organistico Padovano al Santuario di Madonna Pellegrina a Padova, il “Venice Trio” in ricorrenza del 25° anniversario della morte esegue Lauda alla Madonna per soprano e organo, e il pezzo “Jesu, der du meine Seele” per organo solo, del M° Wolfango Dalla Vecchia.
2020
Viene pubblicato ad ottobre 2020 il CD del concerto “Voci del Vento” registrato dal Maestro Carlo Rebeschini (1953 - 2019) all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo (TV), prodotto da Alternative Sonore per il marchio Magica.