Opere musicali per orchestra

Variati amorosi momenti (1978)

Per orchestra d'archi.

Composta nel 1977 su commissione dell’editore Zanibon è un’opera dalle notevoli difficoltà strumentali di esecuzione, realizzata nella sua veste definitiva con la collaborazione di Angelo Gilardino (revisione e diteggiatura). È stata trascritta dall’autore per orchestra d’archi, in una versione che, per la trama trasparente e sottile, mantiene evidente l’origine chitarristica.

Si tratta di una “suite ciclica” composta nella forma classica della serenata per archi di tradizione romantica (Čajkovskij, Dvořák). Una chiave interpretativa è offerta agli esecutori dai numerosi titoli ed indicazioni del brano, le cui precisazioni di atmosfera si riferiscono ad atteggiamenti lirici ispirati al “Siddharta” di Hermann Hesse (“Sereno, sicuro di sé” è l’arrivo di Siddharta in città, la marcia pomposa e sonora è il suo incontro con il corteo…). (W.D.V., programma di sala 27/02/1983)

I movimenti sono:

1.       Sereno, sicuro di sé

2.        Semplice, sapiente, affettuoso

3.       Ansioso, irrequieto, un poco affannoso

4.       Con fervore, meno mosso

5.       Intimo, sussurrato, felice

6.       Con inquietudine

7.       Sottovoce, dolcemente

Ringraziamenti

La famiglia Dalla Vecchia ringrazia quanti in tutti questi anni hanno saputo tramandare il pensiero e la musica del maestro, e quanti si sono prodigati per la pubblicazione di questo sito, nel 25° della sua morte. Nella certezza che la passione e la convinzione con cui il Maestro Wolfango D.V. faceva musica per avvicinare tutti ai misteri profondi e sublimi della vita possa rimanere per sempre un esempio e una guida.

Newsletter


Auditorium Pollini - Organo Mascioni